Il Circo di Osio Sotto

22 Agosto 2025 Off Di Itervitae

Durante la Guerra sino alla fine degli anni 40 le attività dei Circhi era piuttosto rara, tuttavia un piccolo Circo a gestione famigliare proveniente dalla Provincia di Cremona, il “Circo Ruffini” era solito portare il suo spettacolo ad Osio Sotto.

Immaginando quale era la vita nel nostro Paese in quegli anni bui, la presenza di questo piccolo tendone posizionato via via prima in piazza Agliardi, poi nello scomparso campo accanto all’allora ristorante “Elefante” poi nei campi appena fuori il Paese, dava soprattutto ai bambini qualche ora di divertimento soprattutto con le Star del Circo ovvero i Clown “Cirillo” e “Zucchero”.

Ai primi anni ’60 l’attività del Circo finì ma la presenza degli Artisti del Ruffini nel Paese rimase e il carrozzone di “Zucchero il Clown” rimase prima in Corso Vittorio Veneto poi verso la zona verso Boltiere e infine verso la Rasica.

in fondo a sinistra il carrozzone di “Zucchero”

Chissà come si chiamava la “Bigliettaia” del Circo di Osio Sotto e chi tra acrobati, giocolieri, funamboli di un tempo ormai scomparso avrà regalato qualche sorriso ai nostri nonni o padri.